No es facil

Cuba

Sabato 4 Febbraio 2017

Parlare di Cuba no es facil. Abbandonare i preconcetti e descrivere l’isola più grande dei Caraibi richiede impegno e pazienza, così come per visitarla.

Ero stato a Cuba una prima volta nel 2004: un tour frettoloso che non mi aveva entusiasmato, ma che mi aveva lasciato il desiderio di tornare, con la mente più aperta. A distanza di anni, “l’Isla Grande” rimane ancora una destinazione complessa, le cui contraddizioni sono spesso incomprensibili. È cambiato molto, è vero, dal punto di vista turistico il paese ha fatto grandi passi in avanti; l’embargo non c’è più e le casas particulares ora sono numerosissime. Quello che è invece rimasto sono i molti aspetti, anche della vita di tutti i giorni, difficili da capire agli occhi di un occidentale: le lunghe code, i comportamenti ambigui da parte delle persone, non sempre sincere, e quella sensazione di essere sempre trattati “da turista”, come se la vera realtà delle cose sia diversa da come appare.

Insomma, Cuba è un luogo unico, difficile da raccontare e da vivere, ricco di fascino e mai scontato, ma che a volte lascia l’amaro in bocca.


View All News →