Seychelles
Martedì 22 Settembre 2009
Le Seychelles sono notoriamente una destinazione costosa, molto costosa. Nonostante in molti casi i prezzi possano sembrare ingiustificati, il viaggio non è comunque proibitivo e con qualche accorgimento si riesce a risparmiare parecchio. Di seguito inserisco qualche informazione che spero vi possa essere utile nel pianificare la vostra vacanza.
SCHEDA VIAGGIO
Periodo: Settembre 2009
Tappe: Mahé, Praslin e La Digue.
Moneta: Rupia (Rs). Il cambio è 1 euro = 16 rupie. Le spese più grandi si effettuano però direttamente in euro (alloggio, macchina a noleggio, traghetti). Conviene quindi cambiare piccole quantità di moneta locale solo per gli acquisti più piccoli (supermercato, ristorante, qualche ingresso). ATM diffusi.
Costo di 1 litro di benzina: 17,35 Rs (1,08 euro)
Mahé
DORMIRE
La Louise Lodge
La Louise, Mahé
Tel/Fax: 344349
Web: www.lalouise-lodge.com
75 euro camera tripla con colazione.
Si trova a 2 km da Victoria, verso l’interno dell’isola, sulla strada che conduce a La Misère. Consigliato solo se disponete di un’auto propria e volete risparmiare qualcosa, o se gli alloggi lungo la costa sono al completo. La proprietaria non è troppo gentile.
Georgina’s Cottage
Beau Vallon, Mahé
Tel: 247016
Fax: 247945
E-mail: georgina@seychelles.net
80 euro camera tripla con colazione.
E’ sulla Lonely Planet. Eddy ha un bel via vai di clienti e le camere sono spesso al completo. Prenotate in anticipo. Dispone sia di piccoli appartamenti attrezzati con angolo cottura che di camere tradizionali. Sistemazione semplice ma dignitosa. Colazione molto abbondante. Difficilmente troverete un alloggio più economico nella zona.
MANGIARE
King Neptune Takeaway. A Victoria. Si trova in Francis Rachel St, a due passi dal Clock Tower. Chicken & Chips a 40 Rs (2,50 euro).
VEDERE
Victoria, la capitale. Non c’è praticamente niente di interessante, fate un paio di foto giusto per dire di esserci stati.
Beau Vallon, la spiaggia più famosa e più frequentata dell’isola, ma non la più bella.
Fairyland Beach, lungo la costa est, a sud di Anse aux Pins. Piccola ma piacevole.
Anse Takamaka, a sud-ovest, forse la spiaggia più bella di Mahé.
SPOSTARSI
Macchina a noleggio. Le piccole agenzia di autonoleggio locali sono numerosissime ma i prezzi sono gli stessi, 35 euro al giorno. E’ possibile prendere la macchina in luogo e riconsegnarla in un luogo diverso (aeroporto e porto per esempio) senza nessun supplemento.
Praslin
DORMIRE
Villa Flamboyant
Anse St Sauveur, Praslin
Tel/Fax: 233036
E-mail: villaflamboyant@live.co.uk
70 euro camera tripla con colazione.
E’ sulla Lonely Planet. Avevo letto in internet diversi giudizi negativi relativi a questa struttura, in realtà si è rivelata la migliore del viaggio. Ci sono 6 camere nell’edificio principale, una bella casa di piantagione in legno ristrutturata e 2 nuovi bungalow in muratura dotati di angolo cottura nel grande giardino. La villa si trova sul mare (spiaggia con molte alghe), nella parte sud dell’isola, un’auto è sicuramente il mezzo migliore per raggiungerla.
MANGIARE
Mini market. Molto numerosi a Anse Volbert, Baie Ste Anne e Grand Anse.
VEDERE
Anse Lazio, la spiaggia numero due delle Seychelles. Da non perdere.
Anse Volbert, lunga distesa di sabbia bianca.
Vallée de Mai. Sarà anche l’unico luogo al mondo dove poter vedere la famosa palma del coco de mer, ma 20 euro per l’ingresso mi sembrano un po’ esagerati.
Curieuse Island, l’isola delle tartarughe giganti. Si raggiunge in barca da Anse Volbert dopo una breve traversata. Potrete trovare un taxi boat direttamente sulla spiaggia al costo di 15 euro a persona per andata e ritorno. L’ingresso sull’isola costa 10 euro in quanto parco marino.
SPOSTARSI
Macchina a noleggio anche in questo caso. Il costo è sempre di 35 euro al giorno come a Mahé.
Catamarano Cat Cocos (www.catcocos.com). Il Cat Cocos è un catamarano veloce che garantisce i collegamenti tra Mahé e Praslin, effettuando da due a tre partenze al giorno in entrambe le direzioni. La traversata dura 1 ora. Il viaggio è caro e costa 42 euro solo andata; non sono previste riduzioni per i biglietti di andata e ritorno.
La Digue
DORMIRE
Sunshine Guesthouse
La Passe, La Digue
Tel/Fax: 234033
E-mail: judemg@hotmail.com
80 euro camera tripla con colazione.
Se non avete troppe pretese può essere una piacevole sorpresa. Si trova sul mare, a circa 500 metri dal molo dei traghetti, appena fuori dal paese. Bella vista con Praslin sullo sfondo. I proprietari sono persone veramente gentili. Ottime le omelette a colazione. Forse la sistemazione più economica dell’intera isola.
MANGIARE
Bor Lanmer Takeaway. A La Passe. A fianco l’internet café. Generose porzioni di riso e pesce a 40-45 Rs (2,50-2,80 euro). Da provare il polipo.
Bakery Shop. A La Passe. Dietro la Stazione di Polizia. Piccolo forno con ottimi dolci veramente economici.
Gregoire’s Store. Vicino il La Digue Island Lodge. Evitate questo supermercato, è caro e la varietà di prodotti è scarsa. Un tubo di Pringles costa 150 Rs, si, ben 9 euro.
VEDERE
Anse Source d’Argent. Queste sono le Seychelles che avete visto sui depliant turistici e che tutti vogliono ammirare dal vivo. L’accesso alla spiaggia è attraverso L’Union Estate, che fa pagare 100 Rs (6,25 euro) per l’ingresso. E’ più conveniente pagare in rupie piuttosto che i 10 euro richiesti.
Grand Anse. Parte del fascino di questa spiaggia è rappresentata dai 4 km che bisogna percorre in bicicletta per raggiungerla.
SPOSTARSI
Bicicletta, che potrete noleggiare per 5 euro al giorno.
Traghetti, gestiti dall’Inter Island Ferry, collegano Praslin a La Digue in modo rapido e frequente. Il biglietto di sola andata costa 12 euro, 20 euro quello di andata e ritorno.