Isole e spiagge della Thailandia

Thailandia

Mercoledì 14 Aprile 2010

Penso sia difficile immaginare un luogo più piacevole e agevole da visitare della Thailandia meridionale. Scordatevi i problemi perchè qui la vostra preoccupazione più grande sarà scegliere l’isola da vedere o la spiaggia sulla quale oziare.

Luoghi splendidi, prezzi contenuti, sicurezza estrema, ottime infrastrutture turistiche (trasporti, alloggio, cibo) e persone cordiali. Che altro desiderate? Certo dovrete dividere tutto questo con una quantità di turisti molto elevata (e non sempre dei migliori), ma con ogni probabilità tornerete con un’ottima impressione da questo angolo di pianeta. Insomma ci sono tutti i presupposti per divertirsi.

Vista l’estrema facilità con cui si può organizzare un viaggio nel sud della Thailandia (pianificate il meno possibile e decidete una volta giunti sul luogo), mi limiterò qui a riportare solo alcune brevi impressioni relative alla mia esperienza. In rete potrete trovare ogni tipo di informazione aggiornata. Ripeto, non impazzite a pianificare ogni dettaglio a casa, perchè per una destinazione come la Thailandia non è necessario. Non avrete nessun problema a definire il vostro itinerario nel corso del viaggio.

SCHEDA VIAGGIO

Periodo: Marzo 2010
Tappe: Phuket, Ko Phi Phi, Ko Lanta, Railay, Phang Nga, Ko Samui, Parco Nazionale Marino di Ang Thong, Ko Pha Ngan, Ko Tao.
Moneta: Baht (B). Il cambio è 1 euro = 42,77 baht.
Costo di 1 litro di benzina: 40 B (0,93 euro)

LUOGHI

Golfo della Thailandia o Costa delle Andamane?

Meglio Phuket o Ko Samui? Più divertente Ko Phi Phi o Ko Pha Ngan? Più rilassante Ko Lanta o Ko Tao? Dovete proprio scegliere? Penso che uno dei motivi del così grande successo turistico di questa regione sia legato al fatto che c’è veramente una destinazione per tutti. Si tratta solo di individuare l’isola più adatta al tipo di vacanza che desideriamo intraprendere. Immersioni a Ko Tao, Full Moon Party a Ko Pha Ngan, arrampicata su roccia a Railay, vita notturna a Ko Samui, ce n’è per ogni gusto. E’ sorprendente notare come ogni realtà, seppur piccola, abbia la sua particolarità, la propria atmosfera ed i propri “aficionados”.

Tutti possono vivere la propria esperienza: chi resta 7 giorni a Patong e chi trascorre un’intera vacanza a Ko Lanta. E’ facile capire perchè tutti tornano soddisfatti.

In conclusione, per rispondere alla domanda iniziale, direi la Costa delle Andamane per i paesaggi e il Golfo della Thailandia per l’atmosfera. Come sempre scegliere liberamente penso sia la cosa più giusta.

DORMIRE

Le sistemazioni di ogni tipo abbondano e trovare da dormire anche senza prenotazione è veramente semplice. Pertanto non penso sia necessario che riporti l’elenco dei luoghi nei quali ho alloggiato. Basti pensare che su 11 hotel da me utilizzati solo 2 erano inseriti nella mia guida (la solita Lonely Planet Thailandia edizione 2010). Insomma è molto più facile trovare una sistemazione passeggiando e guardandosi un po’ intorno, piuttosto che individuare un hotel in particolare sulla cartina.

Gli alloggi più economici partono da 300 B (7 euro) per una camera doppia in una semplice guesthouse o bungalow. Niente di lussuoso, ma nella maggior parte dei casi si tratta di sistemazioni più che dignitose, con ventilatore e bagno privato.

A Patong, Phuket, un gran numero di pensioni e piccoli hotel si concentra nelle strette vie laterali della trafficata Th Rat Uthit, l’arteria principale.

A Chaweng, Ko Samui, se viaggiate da soli vi segnalo “The Loft Samui” (www.theloftsamui.com). Letto in camerata da 6 persone 300 B (7 euro); acqua calda, aria condizionata, wi-fi gratuito, molto pulito.

SPOSTARSI

Anche in questo caso non penso sia molto sensato citare orari o costi di biglietti. Quello che vi basta sapere è che anche per quanto riguarda i trasporti l’organizzazione è estrema. Frequenti traghetti servono le varie isole e una serie infinita di escursioni organizzate vi consentirà di raggiungere ogni luogo desideriate. Le agenzie di viaggi poi sono ovunque.

Phuket, Ko Phi Phi, Ko Lanta e Railay sono tutti luoghi collegati tra di loro da traghetti, così come Surat Thani, Ko Samui, Ko Pha Ngan e Ko Tao.


View All News →