Emirati Arabi Uniti
Mercoledì 5 Maggio 2010
Non esistono solo hotel a cinque stelle e ristoranti di lusso, ma è possibile intraprendere un viaggio negli Emirati anche con un budget ridotto. Certo, se paragonati ad altre destinazioni nel Medio Oriente gli EAU possono sembrare cari, ma il costo della vita è paragonabile o inferiore a quello europeo.
LUOGHI VISITATI
Dubai, Al Ain, Abu Dhabi, Oasi di Liwa, Fujairah, Khor Fakkan, Badiyah, Dibba, Sharjah.
MONETA
Dirham (DH o AED). Il cambio è 1 euro = 4,79 dirham (maggio 2010).
MANGIARE
1 pollo allo spiedo + insalata + hummus + pane arabo. Questo menu costa dai 20 ai 24 DH (4-5 euro) e lo potete trovare nei numerosi ristoranti economici che fungono da fast food locali. Io non ho mangiato praticamente altro. Supermercati in abbondanza. Un cono da McDonald’s costa 1 DH (0,20 euro).
SPOSTAMENTI
L’auto è sicuramente il modo migliore per visitare gli EAU. Noleggiare una macchina è economico e il costo del carburante irrisorio: 1 litro di benzina costa 1,50 DH (0,30 euro). Strade eccellenti e molto spesso interamente illuminate. Non si paga il pedaggio, ad eccezione di alcuni punti di transito nei pressi di Dubai, come l’Al Maktoum Bridge, l’Al Garhoud Bridge e lungo Sheik Zayed Road nelle vicinanze del Mall of the Emirates. Non ci sono caselli, ma un sistema elettronico chiamato SALIK rileva automaticamente il passaggio dell’auto. Ogni transito costa 5 DH che andranno pagati all’agenzia di noleggio una volta riconsegnata la macchina. Il traffico nelle ore di punta è molto elevato in corrispondenza delle grandi città, in particolare a Dubai. Munitevi di pazienza. Il parcheggio non rappresenta un problema.
DORMIRE
Gli alberghi rappresentano la spesa maggiore di un viaggio a Dubai e negli Emirati Arabi Uniti in generale. Macchina a noleggio, cibo ed ingressi ai luoghi di interesse sono economici, ma trovare sistemazioni a buon mercato non è impresa semplice. Gli hotel destinati a viaggiatori con budget limitato non sono molti e in generale i prezzi (e gli standard) degli alberghi sono piuttosto elevati.
Non esistono chiaramente solo strutture a cinque stelle, è semplicemente necessario mettere in conto una spesa un po’ maggiore rispetto ad altre destinazioni. Bisogna dire che il rapporto qualità/prezzo è molto buono e la quantità dei servizi offerti molto ampia.
Sharjah è più economica della vicina Dubai, mentre Abu Dhabi si rivela abbastanza cara per dormire. Fortunatamente la nazione non è grande e facendo base a Dubai si riescono a visitare in giornata gran parte dei luoghi di interesse turistico del paese (anche se il traffico in uscita/entrata dalla città è notevole). L’unica eccezione è l’Oasi di Liwa, che richiede un pernottamento ad Abu Dhabi.
Qui di seguito potete trovare gli hotel nei quali ho soggiornato negli Emirati, accompagnati da una breve descrizione:
Al Bishr Hotel Apartments
Al Qassimi Road
Sharjah
Tel: 06-5734044
Fax: 06-5722070
E-mail: jkavvai@yahoo.com
29 euro camera tripla prenotata con Booking (aprile 2010).
Senza troppi fronzoli ma funzionale. Una sorta di piccolo appartamento con cucina. Ampio parcheggio adiacente all’hotel. La struttura si trova nei pressi di Government House Square.
Crowne Plaza
Hamdan Street
Abu Dhabi
Tel: 02-6166158
Fax: 02-6211530
Cel: 050-6123492
Web: www.crowneplaza.com
85 euro camera tripla prenotata con Expedia (aprile 2010).
Sfortunatamente ad Abu Dhabi le sistemazioni economiche non abbondano (penso non ne esistano affatto) e al momento del mio viaggio il Crowne Plaza era la soluzione più abbordabile. Controllate le tariffe però, perchè cambiano (e di molto) a seconda del giorno. Bisogna dire che per la qualità del servizio offerto il prezzo è molto ragionevole.
Non è ai livelli del Blue Mare Motel di Gyeongju in Corea del Sud, ma il Crowne Plaza entra di diritto nella top 5 degli hotel più belli nei quali ho alloggiato. Piscina all’aperto sul tetto, idromassaggio, sauna e palestra molto grande con istruttori. Ottima posizione centrale. L’unica nota negativa è il parcheggio “valet parking” a pagamento, anche se proprio di fronte l’hotel ci sono numerosi posti auto con parchimetro (la sosta notturna dalle 20 alle 8 è gratuita). Camera bella, con tutti i confort, ma non lussuosa. Bollitore con scelta di tè e caffè in stanza.
Savoy Park Hotel Apartments
Al Mankhool Road
Bur Dubai, Dubai
Tel: 04-3550303
Fax: 04-3553113
Web: www.savoydubai.com/savoypark
46 euro camera tripla prenotata con Rates To Go (aprile 2010).
Parcheggio privato, piscina e palestra (anche se molto piccola). Per individuare l’hotel prendete come riferimento il Ramada Hotel, che sorge sulla trafficata Al Mankhool Road. Il Savoy Park Hotel si trova alle sue spalle, in una via secondaria. Nella zona ci sono numerosi hotel, tra cui due strutture della stessa catena (Savoy Suites e Savoy Crest), non confondetevi. La posizione non è troppo centrale, ma il cuore di Bur Dubai si raggiunge a piedi in 10 minuti. Le camere hanno un piccolo angolo cottura.
Pearl Residence Hotel Apartments
Al Mankhool Road
Bur Dubai, Dubai
Tel: 04-3558111
Fax: 04-3550530
Web: www.pearlresidence.com
50 euro camera tripla prenotata con Rates To Go (aprile 2010). Colazione a buffet compresa nel prezzo.
Parcheggio privato, piscina e palestra. La zona è quella di Al Mankhool Road e l’hotel è molto vicino al Savoy Park Hotel citato sopra. Utilizzate sempre il Ramada Hotel per orientarvi. Le camere sono veri e propri appartamenti, molti ampi, con 2 bagni e cucina ben attrezzata.
Panorama Hotel Deira
Omar Bin Al Khattab Road
Deira, Dubai
Tel: 04-2248055
Fax: 04-2292797
Web: www.panoramadeirahotel.com
53 euro camera tripla prenotata con Expedia (aprile 2010).
L’hotel si trova nei pressi della stazione della metro di Union Square (ad oggi è funzionante una sola linea, quella rossa) e del centro commerciale Al Ghurair City. La zona è piacevole e la vicina Al Rigga Road è piena di ristoranti (compresi Mc Donald, Pizza Hut e Starbucks). Il centro di Deira non è proprio vicinissimo, ma si può raggiungere con 15 minuti di camminata (quando anche la linea verde della metro sarà ultimata si tratterà solo di qualche fermata di distanza). C’è un parcheggio a pagamento proprio di fronte l’ingresso dell’hotel che i clienti della struttura possono utilizzare gratuitamente. L’aria condizionata in camera è centralizzata e non si può regolare.
I tre hotel che seguono (Emirates Hotel, Royal Prince Hotel e Victoria Hotel) sono sistemazioni molto simili fra di loro che ho utilizzato nel novembre 2005. Si trovano tutti in Al Sabkha Road, pieno centro di Deira. Lo standard è basso, ma il costo elevato, soprattutto in relazione ad un livello di confort scadente. Nessuno dei tre inoltre è provvisto di parcheggio, che in questa zona è impossibile trovare gratuitamente. Insomma li sconsiglio. A parità di prezzo optate per strutture più decentrate ma con servizi e qualità maggiori. Il Victoria Hotel è il migliore dei tre, ma anche il più caro.
Emirates Hotel
Al Sabkha Road
Deira, Dubai
Tel: 04-2220191
Fax: 04-2222044
E-mail: emirateshotel@hotmail.com
250 DH (56,30 euro) camera tripla (novembre 2005).
Royal Prince Hotel
Al Sabkha Road
Deira, Dubai
Tel: 04-2239991
Fax: 04-2219757
E-mail: royalpnc@emirates.net.ae
250 DH (56,30 euro) camera tripla (novembre 2005).
Victoria Hotel
Al Sabkha Road
Deira, Dubai
Tel: 04-2269626
Fax: 04-2269575
E-mail: vichot_uae@hotmail.com
300 DH (67,56 euro) camera tripla (novembre 2005).
Copthorne Airport Hotel
Casablanca Street
Al Garhoud, Dubai
Tel: 04-7028888
Fax: 04-7028877
Web: www.millenniumhotels.com
Ho trascorso una notte gratuitamente presso questo hotel di ritorno da un viaggio in Vietnam (maggio 2013) usufruendo del servizio “Dubai Connect” offerto da Emirates. Nel caso in cui un itinerario preveda uno scalo di lunga durata a Dubai (superiore alle 8 ore), Emirates provvede a fornire a proprie spese alloggio, vitto e trasporto ai propri passeggeri
L’hotel è situato nelle immediate vicinanze dell’aeroporto e garantisce un servizio di bus navetta gratuito da e per il Terminal 3. Nell’insieme la struttura risulta abbastanza anonima, ma comunque funzionale a rendere il transito a Dubai piacevole. Colazione e pranzo (immagino anche cena) a buffet; ampia scelta e buona qualità. Bello il giardino, con piscina e lettini. Wi-Fi a pagamento.
Dubai Internaional Airport
IATA: DXB
Al Garhoud, Dubai
Web: www.dubaiairport.com
Non si tratta di un hotel, ma dell’aeroporto vero e proprio, che ho avuto modo di sperimentare in seguito alla cancellazione di un volo da parte di KLM (novembre 2005). Non male. In prossimità dei gates ci sono molte comode sedie su cui è possibile distendere le gambe completamente e riposare abbastanza bene. Diciamo che se siete costretti a trascorrere una notte in un aeroporto vi può capitare di molto peggio.